Organizza la tua vacanza! DOVE DORMIRE COSE DA FARE
0 valutazioni Cose da fare

Palazziata

Costruzione in stile barocco che si affaccia su largo S. Antonio Abate.
Già residenza della famiglia Gallerano, prima del trasferimento al Castello fu adibita, fino al 1933, a Caserma dei Carabinieri e, dal '33 al '50, a scuola elementare.

 

Palazzo Andreassi

Prende il nome dalla famiglia Andreassi, la più antica delle famiglie nobili di Amendolara. Il palazzo ha subito nei secoli varie trasformazioni, oggi si presenta all'esterno con un grande portone da cui si accede ad un'ampia scala a due rampe. Numerosi sono i vani rappresentati da saloni e camere, diverse sono anche le dipendenze sistemate al piano terra e nel seminterrato. La dimora, in seguito, diviene prima sede della pretura, poi del municipio, e fino agli anni ottanta, sede degli uffici finanziari delle imposte dirette e del registro.

 

Palazzo Grisolia

E' il più recente dei palazzi gentilizi di Amendolara e si trova fuori le mura medievali. Fu costruito, ad opera di architetti napoletani ignoti, nel 1878 sul preesistente Convento dei Domenicani, di cui se ne conserva solo il chiostro con cisterna e la Chiesa di San Domenico.

 

Palazzo Melazzi

Palazzo barocco che si affaccia su largo S. Antonio Abate, nel centro storico di Amendolara. Ristrutturato più volte, fu abitato prima dalla famiglia Melazzi e poi dai Blefari. I pochi elementi architettonici sono rilevabili dal portale, dalle finestre, dai balconi e dalle logge. Sull'ampio portone si può osservare uno stemma araldico; al piano terra si aprono i vani del frantoio, dei magazzini, delle stalle, delle rimesse e di una grande cisterna che serviva per la raccolta delle acque piovane.

 

Palazzo Pucci

Situato fuori le mura medievali, il palazzo fu costruito nel 1736 da architetti napoletani. I Pucci, per i servizi resi ai Reali di Napoli, si fregiarono del titolo nobiliare di Baroni ed amministrarono i terreni loro assegnati con tale titolo.

La facciata principale del palazzo mostra un portale con stemma araldico; da un ampio cortile si accede ai magazzini, invece ai piani superiori si trovano saloni e camere. Un piano aggiuntivo con un ampia loggia venne edificato successivamente.

Facci sapere cosa ne pensi.

* campo obbligatorio